logo pascoli bIstituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi - Castellaneta

Via Mazzini n. 25 74011 Castellaneta tel. 0998491143

email taic860004@istruzione.it pec taic860004@pec.istruzione.it

krocus 27 gennaio 2023: NEL PLESSO GIOVINAZZI LA MEMORIA SI TINGE DI GIALLO

La Repubblica italiana con la Legge n. 211 del 2000 riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di ingresso al campo di sterminio di Auschwitz, “Giorno della Memoria” per non dimenticare la tragedia della Shoah, il progetto di sterminio attuato dai nazisti che ha causato la morte brutale e disumana di milioni di persone di ogni età. Approfondire il tema della Shoah oggi è importante non solo per commemorare le vittime dello sterminio ma anche per acquisire  coscienza sulla base della conoscenza.
Quest’anno la scuola secondaria di primo grado “Giovinazzi” ha organizzato una cerimonia speciale che ha sancito l’adesione dell’Istituto al “Progetto Crocus”. Nato nel 2005 grazie alla fondazione irlandese Holocaust Education Trust Ireland e patrocinato dalla Comunità Europea, il “Progetto Crocus” fornisce bulbi di crochi gialli da piantare in ricordo delle vittime della Shoah: giallo come la Stella di David che gli ebrei dovevano indossare durante il regime nazista, il fiore di croco fiorisce nel periodo della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio ) e diventa il simbolo della Memoria.
La scuola secondaria di primo grado ha aderito a questa iniziativa e per tanto, nelle aiuole del plesso Giovinazzi, sono stati messi a dimora ben 50 bulbi di croco che da oggi ricorderanno a tutti l’impegno profuso per salvaguardare il ricordo della Shoah, promuovere lo studio della Storia e sensibilizzare gli alunni sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione.
Progetto Crocus: ppt di presentazione

PUBBLICITA' LEGALE