logo pascoli bIstituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi - Castellaneta

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

Via Mazzini n. 25 74011 Castellaneta tel. 0998491143

    email taic860004@istruzione.it pec taic860004@pec.istruzione.it 

FORMAZIONE DEL PERSONALE 2021-2022

 Formarsi per innovare   La valutazione nella scuola primaria   Insegnare educazione civica

FORMAZIONE DOCENTI

 

 

 

 

 

 

 Decreto graduatoria provvisoria avviso di selezione per docente tutor Piano di Formazione dell'Istituto come da nota MIUR 49062 del 28/11/20219. Formazione docenti UFDDI1-GAMIFICATION/ROBOTICA PRIMO CICLO titolo unità formativa:"Gamification, cooding e robotica per insegnare".
                                          

FORMARSI PER INNOVARE

L’Istituto intende potenziare la riorganizzazione degli spazi educativi e formativi, e implementare attività didattiche finalizzate a garantire il massimo successo a tutti, una buona inclusione e alti livelli di competenza per ciascuno attraverso soprattutto la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze dei singoli allievi e del territorio;
dotare la scuola di spazi di apprendimento innovativi sia fisici che virtuali arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.

Pertanto la scuola ha aderito al bando MIUR n. 30562 - 27-11-2018 PNSD azione #7 “Realizzazione del progetto Ambienti di apprendimento innovativi realizzando così il progetto " Tasform-Azione" che si concentra su uno spazio della scuola concepito come polifunzionale e trasformabile, poiché consente di cambiare funzione a seconda delle esigenze: teatro/proiezioni, atelier/laboratori e biblioteca.
Il percorso di innovazione prevede altresì percorsi formativi per docenti finalizzati a:

Progettare e organizzare situazioni di apprendimento utilizzando le TIC di cui sono dotati gli ambienti della scuola.

Introdurre e potenziare la didattica laboratoriale centrata sulla motivazione, sulla partecipazione attiva e sul metodo della ricerca.

Realizzare una differenziazione didattica finalizzata al recupero e potenziamento degli studenti in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze

Fruizione dei servizi didattici e collaborativi basati sul WEB.

Miglioramento della professionalità dei docenti in merito ad approcci metodologici e strumenti in grado di agganciare i “digital natives”.

 La formazione dei docenti per gruppi porterà alla diffusione delle buone pratiche apprese attraverso il lavoro all'interno del consiglio di classe, di interclasse o intersezione.

 Elevare le competenze digitali del personale ATA nei processi di gestione documentale e gestione privacy (Assistenti amministrativi) e le competenze tecniche informatiche del personale collaboratore scolastico per il supporto all'utilizzo della tecnologia nelle aule.

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento. Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle misure di accompagnamento previste dall’art.6 dell’O.M. 172 promuove, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e per un biennio azioni di formazione, con l’obiettivo di indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella scuola primaria.

Si inizia l’11 e il 12 gennaio, con due webinar.

Dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria: il nuovo quadro normativo”. Questo il titolo del primo appuntamento, destinato ai dirigenti scolastici, in programma per l’11 gennaio dalle ore 11 alle 13. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/1webinarValutazionePrimaria

Per quanto riguarda i docenti, gli incontri sono due. Il primo, dal titolo “Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione”, in programma per l’11 gennaio, dalle ore 17 alle 19. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria

Il secondo, dal titolo “Strumenti valutativi e documento di valutazione”, in programma per il 12 gennaio, dalle ore 17 alle 19. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria

I webinar saranno registrati e resi disponibili nella sezione dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione “La valutazione nella scuola primaria” https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/att_form.html  .

INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA: CONTENUTI, METODOLOGIA E COMPETENZE.

Viste le priorità del PNF docenti (nota Miur 49062 del 28/11/2019) par. 4, si procede con la Formazione per l’insegnamento dell’Educazione civica nella scuola del primo ciclo (infanzia, primaria) e secondaria di primo grado.

L'ambito tematico previsto è Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)

Destinatari del percorso formativo i docenti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria

Sono previsti i seguenti contenuti: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Progettazione, realizzazione, monitoraggio, documentazione e promozione di interventi formativi di educazione civica. Il patrimonio artistico-culturale e lo sviluppo sostenibile del territorio, la cittadinanza digitale per formare cittadini consapevoli attivi.

La ricerca-azione è la modalità di lavoro prevista.
Circolare Iscrizioni al corso di formazione docenti, UF A – Ed. civica (l.92/2019) – primo ciclo

 

PUBBLICITA' LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

amm trasp

ptof1

rav

pdm1

rendicontazione1

biancascuola chiaro b

PNRR

FUTURA

Regolamento UE 679/2016

gdpr privacy

PON 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

albo forn

comit valut s

scuolanext famiglie1

sindacale

MARIA imm cov mitigatos 1

PAGO IN RETE RGB negativoS

sicurezzaMARIA

BISinclusiones

logo libri di testos

PNSD S