Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi - Castellaneta
Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Via Mazzini n. 25 74011 Castellaneta tel. 0998491143
email taic860004@istruzione.it pec taic860004@pec.istruzione.it
Decreto graduatoria provvisoria avviso di selezione per docente tutor Piano di Formazione dell'Istituto come da nota MIUR 49062 del 28/11/20219. Formazione docenti UFDDI1-GAMIFICATION/ROBOTICA PRIMO CICLO titolo unità formativa:"Gamification, cooding e robotica per insegnare".
L’Istituto intende potenziare la riorganizzazione degli spazi educativi e formativi, e implementare attività didattiche finalizzate a garantire il massimo successo a tutti, una buona inclusione e alti livelli di competenza per ciascuno attraverso soprattutto la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze dei singoli allievi e del territorio;
dotare la scuola di spazi di apprendimento innovativi sia fisici che virtuali arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
Pertanto la scuola ha aderito al bando MIUR n. 30562 - 27-11-2018 PNSD azione #7 “Realizzazione del progetto Ambienti di apprendimento innovativi realizzando così il progetto " Tasform-Azione" che si concentra su uno spazio della scuola concepito come polifunzionale e trasformabile, poiché consente di cambiare funzione a seconda delle esigenze: teatro/proiezioni, atelier/laboratori e biblioteca.
Il percorso di innovazione prevede altresì percorsi formativi per docenti finalizzati a:
Progettare e organizzare situazioni di apprendimento utilizzando le TIC di cui sono dotati gli ambienti della scuola.
Introdurre e potenziare la didattica laboratoriale centrata sulla motivazione, sulla partecipazione attiva e sul metodo della ricerca.
Realizzare una differenziazione didattica finalizzata al recupero e potenziamento degli studenti in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze
Fruizione dei servizi didattici e collaborativi basati sul WEB.
Miglioramento della professionalità dei docenti in merito ad approcci metodologici e strumenti in grado di agganciare i “digital natives”.
La formazione dei docenti per gruppi porterà alla diffusione delle buone pratiche apprese attraverso il lavoro all'interno del consiglio di classe, di interclasse o intersezione.
Elevare le competenze digitali del personale ATA nei processi di gestione documentale e gestione privacy (Assistenti amministrativi) e le competenze tecniche informatiche del personale collaboratore scolastico per il supporto all'utilizzo della tecnologia nelle aule.
LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento. Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle misure di accompagnamento previste dall’art.6 dell’O.M. 172 promuove, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e per un biennio azioni di formazione, con l’obiettivo di indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella scuola primaria.
Si inizia l’11 e il 12 gennaio, con due webinar.
“Dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria: il nuovo quadro normativo”. Questo il titolo del primo appuntamento, destinato ai dirigenti scolastici, in programma per l’11 gennaio dalle ore 11 alle 13. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/1webinarValutazionePrimaria
Per quanto riguarda i docenti, gli incontri sono due. Il primo, dal titolo “Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione”, in programma per l’11 gennaio, dalle ore 17 alle 19. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria
Il secondo, dal titolo “Strumenti valutativi e documento di valutazione”, in programma per il 12 gennaio, dalle ore 17 alle 19. È possibile seguire l’evento a questo link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria
I webinar saranno registrati e resi disponibili nella sezione dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione “La valutazione nella scuola primaria” https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/att_form.html .
INSEGNARE EDUCAZIONE CIVICA: CONTENUTI, METODOLOGIA E COMPETENZE.
Viste le priorità del PNF docenti (nota Miur 49062 del 28/11/2019) par. 4, si procede con la Formazione per l’insegnamento dell’Educazione civica nella scuola del primo ciclo (infanzia, primaria) e secondaria di primo grado.
L'ambito tematico previsto è Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)
Destinatari del percorso formativo i docenti dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria
Sono previsti i seguenti contenuti: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Progettazione, realizzazione, monitoraggio, documentazione e promozione di interventi formativi di educazione civica. Il patrimonio artistico-culturale e lo sviluppo sostenibile del territorio, la cittadinanza digitale per formare cittadini consapevoli attivi.
La ricerca-azione è la modalità di lavoro prevista.
Circolare Iscrizioni al corso di formazione docenti, UF A – Ed. civica (l.92/2019) – primo ciclo