logo pascoli bIstituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi - Castellaneta

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

Via Mazzini n. 25 74011 Castellaneta tel. 0998491143

email taic860004@istruzione.it pec taic860004@pec.istruzione.it

Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto s

PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento – 2014-2020”.

Avviso Prot. n. 26811 del 06.08.2021

RENDE NOTO

ai fini delle azioni di informazione, pubblicità e disseminazione finale, che l’Istituto “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta (Ta), è stato oggetto di “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” - Obiettivo specifico 10.7 –Azione 10.7.1di cui all’ Avviso pubblico prot. n. 26811 del 06.08.2021. Avviso pubblico per l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento.

Il progetto ha interessato il plesso “Pascoli” dell’Istituto, ed ha previsto interventi di manutenzione straordinaria sia sul corpo principale che ospita le attività sportive, che su quello secondario che ospita i locali di servizio e gli spogliatoi. Nell’area gioco è stata realizzata la pavimentazione con materiale appropriato all’utilizzo della palestra. Nel corpo dei servizi sono stati previstiinterventi di manutenzione straordinaria volti principalmente ad una ridistribuzione deglispazi interni, con contestuale adeguamento alla normativa sulle barriere architettoniche, mediante la realizzazione di idonei servizi igienici e percorsi che favoriscano un agevole utilizzo in sicurezza, da parte di tutti i fruitori della struttura.

Sono stati rimossi e sostituiti con materiali idonei ed a norma i rivestimenti, le pavimentazioni, gli apparecchi igienico sanitari nonché i vecchi allacci. Tutte le nuove porte hanno dimensioni tali da favorire l’accesso ai disabili, quelle dei bagni sono state dotate di chiusuradall’interno, con possibilità di apertura dall’esterno in caso di emergenza; mentre, l’apertura è in ogni caso rivolta verso l’esterno degli ambienti, nel rispetto dei dettami dellanormativa antincendio.Gli infissi esterni di tutta la struttura (area gioco e spogliatoi) sono stati revisionati eriverniciati per la parte esposta agli agenti atmosferici, mentre l’impianto elettrico è stato adeguato e messo in sicurezza ai sensi della normativa vigente. Sono stati previsti, altresì,interventi di ripristino e messa in sicurezza del cornicione e del soprastante parapetto,senza aver alterato in alcun modo i prospetti dell’immobile.

Prof.ssa Angelica MOLFETTA

targa 1