logo pascoli bIstituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi - Castellaneta

email taic860004@istruzione.it pec taic860004@pec.istruzione.it

17ª Festa dei lettori 2021

mic. 1

Per la Festa dei lettori programmata dal 30 settembre al 4 ottobre, la scuola secondaria di primo grado Giovinazzi ha proposto la “maratona di lettura” dell'opera “Via nova e altre storia” del prof. Aurelio Miccoli.

Raccolta di dieci racconti ambientati a Castellaneta nel primo cinquantennio del Novecento, “Via nova e altre storie” ben si inserisce nel tema scelto per la Festa dei lettori 2021 dai Presidi del libro, “l'invenzione del presente”: nelle storie del prof. Miccoli gli alunni hanno ricercato le radici identitarie del proprio territorio, facendo interagire i modelli di vita antica e le vicende dei protagonisti con i propri vissuti. Tanto è emerso nelle giornate del 9 e 10 ottobre durante le quali, tutti gli alunni della scuola, in gruppi organizzati per garantire il pieno rispetto della normativa anti covid, hanno incontrato l'autore nella palestra del Plesso Giovinazzi.

mic. 2

mic 3