logo della Repubblica italiana

Criteri di valutazione del comportamento

La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e al Patto educativo di corresponsabilità.

Descrizione

La valutazione del comportamento delle alunne e degli alunni  viene espressa, per tutto il primo ciclo, mediante un giudizio sintetico che fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e costituzione, allo Statuto delle studentesse e degli studenti e al Patto di corresponsabilità approvato dall’istituzione scolastica. Le finalità della valutazione del comportamento dello studente, riguardano la verifica delle capacità di rispettare il complesso delle disposizioni che disciplinano la convivenza civile e la vita di ciascuna istituzione scolastica nell’adempimento dei propri doveri, nella consapevolezza dei propri diritti e nel rispetto dei diritti altrui. La valutazione scaturisce da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente e, in tale contesto, vanno collocate anche le sanzioni disciplinari, come rappresentate nel Regolamento d’Istituto. Quindi, per l’attribuzione del voto di comportamento, si terrà conto degli indicatori allegati

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D. Lgs. n. 62/2017 che richiama lo Statuto delle studentesse e degli studenti, emanato con D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 e riformato con il D.P.R. n. 235 del 2007.

Accessibility Toolbar