logo della Repubblica italiana

Criteri di osservazione/valutazione per la scuola dell’infanzia

Criteri di valutazione in uso nella scuola primaria

Descrizione

La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari, assumendo una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Cosa valutare? Elaborati grafico-pittorici (disegni liberi, pitture, percorsi grafici, schede di completamento del segno grafico …) Comunicazione (formulazione di domande, esposizioni orali: risposta a domande precise, narra- zione di fiabe o eventi, interventi spontanei, capacità di inserirsi in un semplice dialogo….) Esercitazioni pratiche (composizioni con materiale strutturato e non, organizzazione autonoma di materiali e immagini conosciute per realizzare diverse forme artistiche, elaborati realizzati con tecniche e/o materiali vari, abilità in attività quali: scollare, incollare, strappare, tagliare, colorare, infilare, capacità di eseguire percorsi motori più o meno complessi… ) Capacità relazionali e sociali (capacità di relazionarsi ed interagire positivamente con il gruppo di pari e con gli adulti, conoscenza e rispetto delle regole scolastiche, capacità di instaurare rapporti di collaborazione cooperazione, capacità di gestire le emozioni e tollerare le frustrazioni…) Come valutare? La valutazione dovrà avere carattere formativo e pertanto i docenti si avvarranno di una molteplicità di strumenti: – Osservazioni sistematiche con griglie adeguate alla registrazione di comportamenti agiti in relazione all’argomento di lavoro (comprensione e adeguatezza al compito, organizzazione e gestione degli spazi e dei materiali…) Osservazioni occasionali con l’annotazione, nel corso dell’attività, del numero e della qualità degli interventi (domande e/o risposte pertinenti, interventi coerenti al contesto…) Documentazione (elaborati, griglie per la raccolta dati …)

Contatti

Struttura responsabile del documento

Accessibility Toolbar