Poiché il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi e articolati, è essenziale procedere ad una loro precisa definizione, indispensabile per riconoscerli e contrastarli. La scuola ha infatti il dovere di creare e mantenere un ambiente sano e sereno, per facilitare lo studio e la crescita personale di ciascun studente, dato che le amicizie sono le prime “società” nelle quali gli alunni crescono facendo esperienza. Pertanto, risulta prioritario mettere in atto una serie di politiche preventive e strategie d’intervento per contrastare i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo.
Decreto di costituzione del Team Antibullismo e Team per l’Emergenza
Gli alunni della scuola “Giovinazzi” contro bullismo e cyberbullismo: esposizione virtuale dei lavori realizzati nelle UdA per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Classi seconde scuola secondaria di primo grado “Giovinazzi”.
Il cyberbullismo non è un gioco! Gioco escape realizzato dal docente referente per il contrasto a bullismo e cyberbullismo e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giovinazzi”.
0