Games Month @yourlibrary

Partecipazione dell'I.C. Pascoli-Giovinazzi-F.Surico all'International Games Month @yourlibrary

L’I. C. Pascoli-Giovinazzi-F.Surico, in quest’anno (a. s. 2024/2025) e per la prima volta, ha aderito all’International Games Month @yourlibrary, un’iniziativa internazionale patrocinata dalla AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALA(American Library Association), ALIA (Australian Library and Information Association, PMLG (Public & Mobile Libraries Group) et alia. L’International Games Month, che di solito coincide con il mese di novembre, nasce con l’intento di mostrare le potenzialità educative e formative del gioco e soprattutto le sue possibilità aggregative all’interno dell’ambiente scolastico, nonché di avvicinare gli studenti al “terzo spazio” della biblioteca scolastica, come luogo privilegiato per curare interessi e inclinazioni personali. L’I. C. Pascoli-Giovinazzi-F. Surico ha partecipato, tramite attività organizzate dall’equipe di responsabili della biblioteca Libra Mente, facendo incontrare le classi terze nella palestra scolastica. Martedì 26 novembre si sono sfidate le classi 3D, 3Cs e 3C, successivamente 3A e 3Bs, mentre venerdì 29 novembre è stato il turno di 3B e 3As.
Il gioco, nella fattispecie, è consistito in una rilettura in chiave letteraria del più famoso What do you meme?, ribattezzato per questo What (author) do you meme? Gli studenti si sono cimentati a collegare didascalie umoristiche a meme di famosi autori italiani e, quindi, a rinvenire risvolti comici e associazioni divertenti nelle loro opere e biografie.
Questa esperienza ha  dimostrato quanto il gaming possa essere sfruttato non solo per il divertimento individuale, ma anche per migliorare e consolidare conoscenze e competenze nell’ambito degli apprendimenti scolastici e oltre. In questo modo, la formazione degli studenti avviene all’interno di un contesto ludico e ironico più stimolante e coinvolgente, oltreché fortemente inclusivo verso tutti.

Accessibility Toolbar